Quarta RTO

Il primo lunedì del mese di Novembre si è svolta la quarta Riunione Tecnica Obbligatorio (R.T.O.) di questa stagione. Il tema di questa lezione è la Regola 3 del Regolamento del Giuoco del Calcio: “I Calciatori”.

Prima di iniziare la riunione, il Presidente di Sezione Fiore Pressato ha consegnato a tutti i presenti i nuovi regolamenti arrivati nei giorni precedenti, in modo anche da supportare lo svolgimento della lezione con il testo a portata di mano.
Successivamente ha preso la parola “il maestro del regolamento” Cristiano Partuini che tramite delle slide ha iniziato a disquisire della regola 3, che è “il principale motivo per cui si ripetono le gare”.
Ma come si riconoscono i calciatori? Il regolamento permette ai direttori di gara di identificarli con diverse modalità, a partire dai documenti canonici (carta d’ identità, patente, passaporto, ecc..), le tessere F.I.G.C., le foto autentificate, fino a sfruttare la conoscenza personale dello stesso calciatore.
In seconda luogo c’ è stato un ripasso delle disposizioni tecniche aggiornate all’ ultima riunione tra i coordinatori degli Organici Tecnici Provinciali (O.T.P.) e degli Organici Tecnici Sezionali (O.T.S.), in cui sono stati precisati i documenti che coloro ammessi nel recinto di gioco debbono possedere. In questo modo i fischietti pontini, presenti alla riunione, vedendo le foto proiettate di tutti i documenti concessi, non incapperanno più in problemi riguardanti la parte preliminare della gara.

Infine il presidente di sezione ha concluso la riunione ringraziando il collega C. Partuini per l’ esaustiva spiegazione.

Prossimo appuntamento il 19 di novembre.

Potete trovare tutte le foto della riunione sul nostro sito.