Raduno OTS LIVE

A breve inizierà ufficialmente il raduno OTS di metà stagione. La sede prescelta, come ormai da diverso tempo, è l' hotel "Monte Artemisio" di Nemi.

ORE 09:45 - Arrivano i ragazzi in aula e possono iniziare finalmente i lavori.
ORE 09:50 - Minuto di silenzio per Daniele Viola, arbitro della sezione di Formia, morto questa notte per via di un terribile incidente stradale.
ORE 09:55 - Cristiano Partuini rompe il ghiaccio iniziando a presentare il programma del raduno.
ORE 10:00 - Simone Sanseverino presenta un lavoro realizzato dallo stesso, sull' analisi tecnica della partita di alcuni ragazzi in forza nell' organico.
ORE 11:15 - Fine prima parte dell' analisi tecnica, che riprenderà domani con la visione degli altri video di altri ragazzi.Breve pausa.
ORE 11:30 - Rientro in aula e continuo della riunione con Cristiano Partuini che ha concluso l' analisi tecnica facendo un riepilogo di ciò che è risultato dalla visione dei video.
ORE 11:40 - Analisi comportamentale del gruppo OTS riguardo la prima metà di campionato, evidenziando sia fatti positivi sia negativi.
ORE 12:30 - Chiusura della prima parte del raduno. Appuntamento a dopo pranzo, con la seconda parte dei lavori.
ORE 15:00 - Rientro in aula. Cristiano ha preso la parola per continuare l' analisi comportamentale della stagione fino ad ora svolta. Questa volta vengono trattati i punti da migliorare che sono emersi dalle visionature degli O.A., l' ALLENAMENTO, il REGOLAMENTO ed infine l' INSOFFERENZA durante i colloqui con gli osservatori.
ORE 16:45 - "Crime-Game", novità di questo raduno è l' introduzione di questo "gioco" che consiste nel fornire ai ragazzi in aula alcune situazioni di una partita di calcio, dalle quali bisogna cercare di delineare in che modo potrà evolversi la gara. Il tutto con l' aiuto dell' ospite Sergio Coppetelli, componente del Settore Tecnico.
ORE 18:15 - Dopo esserci divertiti con il "Crime-Game" e dopo una breve pausa, è seguita un' analisi profonda sul ruolo che ricopriamo quando scendiamo in campo.
 
" E l’unico modo di fare un gran bel lavoro è amare quello che fate. Se non avete ancora trovato ciò che fa per voi, continuate a cercare, non fermatevi, come capita per le faccende di cuore, saprete di averlo trovato non appena ce l’avrete davanti. E, come le grandi storie d’amore, diventerà sempre meglio col passare degli anni. Quindi continuate a cercare finché non lo trovate. Non accontentatevi. " (Steve Jobs, Discorso all’Università di Stanford, 12 giugno 2005)
ORE 18:50 - E' il momento dei video-quiz con cui i ragazzi si cimenteranno per la prima volta. Dopo la visione di brevi filmati di vari episodi si dovrà rispondere indicando il provvedimento tecnico e disciplinare con pochi secondi a disposizione, proprio come durante una partita.
ORE 19:05 - Si passa ora alla correzione dei video-quiz con i ragazzi che hanno apprezzato molto questa nuova formula interattiva di test.
ORE 19:45 - Termina anche questa parte dei lavori. Si riprende dopo cena con i quiz tecnici!
ORE 21:30 - Riprendono i lavori con l'esecuzione dei quiz tecnici, a seguire i colloqui.
ORE 22:25 - Si procede ora alla correzione dei quiz tecnici con la disamina di ogni domanda da parte di Cristiano.
ORE 22:40 - Iniziano ora i colloqui con i ragazzi che vengono informati sul loro andamento e sulla media delle visionature.
ORE 23:50 - Termina questa prima giornata di lavori incentrata particolarmente sugli aspetti tecnici e comportamentali. L'appuntamento domani mattina è per le ore 09:15!
ORE 09:15 - Riprendono i lavori per questa seconda ed ultima giornata di raduno. Prende subito la parola Mattia Federici, Rappresentante degli Arbitri OTS, che espone le proprie proposte tra le quali allenamenti sul terreno di gioco e ripasso del Regolamento ed invita tutti i ragazzi a partecipare ancora più attivamente alla vita sezionale.
ORE 09:35 - Simone Sanseverino passa ora all'esposizione della seconda parte del suo lavoro con la visione di una gara di Juniores della quale verranno analizzati tutti gli aspetti della prestazione arbitrale.
ORE 11:00 - Dopo la scrupolosa analisi della gara da parte di Simone, Cristiano torna nuovamente su alcuni aspetti fondamentali per un arbitro che vuole puntare in alto quali la concentrazione e la determinazione da mettere in campo ogni domenica.
ORE 11:30 - Dopo una breve e meritata pausa i ragazzi rientrano in aula. Questa volta prende la parola Marco Polese, Rappresentante presso il Giudice sportivo della Delegazione di Latina, per analizzare le criticità emerse nella stesura del referto, riguardante in particolare la corretta terminologia da utilizzare e la tempistica di invio.
ORE 12:00 - Altra batteria di quiz tecnici prima della chiusura del Raduno.
ORE 12:30 - La parola passa ora ai ragazzi selezionati per il Progetto Talent e Mentor sezionale che raccontano la loro esperienza ai colleghi.
ORE 12:40 - Si concludono questi due giorni densi di lavoro e divertimento. Parola all'ospite Sergio Coppetelli che si complimenta con i ragazzi per l'impeccabile comportamento e la preparazione tecnica. Chiusura del Raduno affidata ovviamente al Presidente Pressato che nonostante l'influenza non è voluto mancare. Il ringraziamento del Presidente è in primis per i ragazzi che hanno partecipato numerosi e poi per tutti i Consiglieri che si sono adoperati per l'organizzazione del Raduno. Viene premiato inoltre il ragazzo che si è particolarmente distinto nei test atletici e tecnici, ossia Tommaso Cifra.

Dopo pranzo si ripartirà alla volta di Latina dopo questi due giorni intensi di lezioni e approfondimenti, con l'appuntamento alla prossima RTO del 15 gennaio.