Settima RTO

Il giorno 07 gennaio si è svolta la prima riunione tecnica dell' anno 2019, come relatore della serata è il turno di Cristiano Partuini, componente del Settore Tecnico Arbitrale.
Prima di iniziare la lezione tecnica il presidente Fiore Pressato si è voluto congratulare con tutti gli arbitri della sezione AIA di Latina, in ogni organico dal nazionale (OTN), al provinciale (OTS) passando per il regionale (OTR). Infatti le ultime settimane del 2018 ha visto molti ragazzi della nostra sezione esordire nelle categorie superiori e il nuovo anno è iniziato all' insegna della designazione in finale di coppa regionale serie C1 di Calcio a 5 femminile diretta dalla collega Micol de Simoni.
Gli argomenti trattato da C. Partuini sono state le regole 11 e 12 del regolamento del giuoco del calcio, rispettivamente "il fuorigioco" e "falli e scorrettezze". Con alcuni video, il componente del settore tecnico, ha intrattenuto i ragazzi presenti, interrogandoli di volta in volta, sulla decisione tecnica e disciplinare che avrebbero preso se si fossero trovati in talune circostanze. In particolare sono stati rimarcati i significati di impatto tattico e di giocata maldestra nella valutazione del fuorigioco, la volontarietà dei falli di mano in barriera e come punire un DOGSO scaturito da gioco pericoloso.