Stage LIVE: Tagliacozzo S.S. 2019-20

Quest' anno, i giorni che vanno dal 4 al 7 settembre, gli arbitri in forze nell' Organico Tecnico Sezionale (O.T.S.) della sezione AIA di Latina sono impegnati nello stage di inizio campionato nella località montana di Tagliacozz (AQ).

Giorno 1

Ore 15:30 - Lo stage Sezionale ha ufficialmente inizio con il saluto del presidente Fiore Pressato.

Ore 16:10 - Il collega Francesco Ercole presenta la squadra che per tutta la stagione 2019-20 si occuperà dell' organizzazione e dell' amministrazione della nostra sezione.

Ore 16:45 - Dopo aver proiettato il video di Sinisa Mihajlović che annunciava in conferenza stampa la malattia che lo ha colpito quest' estate, Francesco ha introdotto le parole chiavi di questo stage: CHIAREZZA, FORZA, RISPETTO, LIBERTÀ, SUPPORTO, UMILTÀ, CONSAPEVOLEZZA, LEALTÀ, CORAGGIO, FAMIGLIA, SACRIFICIO, CONDIVISION E LUCIDITÀ, tutte parole che sono strettamente legate con il video appena visto.

Ore 18:20 - Dopo una breve pausa riprendono i lavori in aula, con un approfondimento sui falli di mano, in modo da chiarirne la punibilità.

Ore 19: 30 - La segretaria Federica Calisi spiega le disposizioni tecniche che dovranno essere rispettate durante la prossima stagione, particolare attenzione alle indisponibilità, ai congedi, l' accettazione delle gare, le tempistiche e le attività che ogni arbitro dovrebbe fare nel pre-gara e la consegna dei referti.

Ore 21: 30 - I ragazzi a conclusione del primo giorno, effettuano i colloqui individuali in cui il presidente, insieme ai consiglieri, chiedono ad ognuno di questi le eventuali problematiche riscontrate lo scorso anno con qualche società e gli obiettivi che si pongono per questo nuovo campionato che verrà.


Giorno 2

Ore 9:00 - La giornata inizia con la lezione sul terreno di gioco. I ragazzi, vestiti come se a breve debbano arbitrare una gara, vengono impegnati in alcune situazioni di gioco ricreate dai vari collaboratori, facendo particolare attenzione ai posizionamenti e allo spostamento che adottano durante le partite.

Ore 11:00 - Concluso con l' aspetto tecnico-tattico da mantenere in campo, il focus si è spostato su quello comportamentale. I fischietti pontini si cimentano nel reagire ad alcune situazioni che ogni domenica possono accadere nei campi di provincia, allenatori da allontanare, da richiamare, un calciatore che va richiamato e altri episodi similari.

Ore 14:30 - Il consigliere Andrea Longo dopo pranzo, istruisce e consiglia i ragazzi su come scrivere in modo preciso e chiaro un referto arbitrale.

Ore 15:10 - Francesco Ercole illustra il "Vademecum LND-AIA"così da mettere a conoscenza di tutti gli arbitri gli indirizzi mail dove inviare i referti post-gara, i tempi d' attesa da osservare prima dell' inizio della gara e infine i documenti necessari per riconoscere gli ammessi sul terreno di gioco.

Ore 15:40 - A seguito delle riprese fatte questa mattina durante la lezione tecnico-tattica sul terreno di gioco, vengono discussi i video in modo da analizzarli e capire il giusto modo di operare sul terreno di gioco e seguire al meglio l' azione.

Ore 17:50 - E' il turno del consigliere Luca Conti che ha deciso di sviluppare un lavoro incentrato sull' aspetto comportamentale, uno degli aspetti che maggiormente viene toccato dagli osservatori arbitrali. Progetto ancora più importante viste le modifiche apportate quest' anno dalla circolare n°1 alla regola 5 del Reglamento del giuoco del calcio, riguardo il rapporto con i dirigenti.

Ore 19:30 - Negli ultimi anni uno dei progetti che ha caratterizzato la nostra sezione è quello "Talent&Mentor", in cui i cinque ragazzi OTS scelti dalla commissione vengono affiancati da altrettanti colleghi in forza all' OTR. Questo per cercare di aiutare i ragazzi più giovani nel loro percorso arbitrale. Il cassiere Alessandro Capponi introduce il progetto e presenta a tutti i ragazzi presenti in aula i cinque prescelti: Antonio Agostini, Manuel Bernardi, Lorenzo Sciscione, Alessandro Taboga e Stefano De Simoni.

Ore 20:15 - Saluto del consigliere Matteo Pressato che nel prossimo weekend è stato designato per la prima gara nella Lega PRO.

Ore 21:30 - Sono stati conclusi i colloqui individuali per parlare con gli ultimi ragazzi che ieri non hanno avuto la possibilità di esprimere il proprio parere su questa nuova stagione.

Ore 22:30 - Nel mentre che i ragazzi si svagano con la serata libera, Alesssandro Capponi, responsabile del progetto Mentor&Talent, insieme ai ragazzi di tale programma si incontrano per il primo incontro. Tema della riunione è l'ansia arbitrale e come gestire questo stato d' animo.


Giorno 3

Ore 9:00 - La giornata inizia con il vicepresidente vicario Gianluca Gennaro che, arrivato nella mattinata, ha salutato i ragazzi OTS e li ha incoraggiati a dare il meglio in questi due giorni di stage che rimangono.

Ore 9:10 - Dopo il saluto del vicepresidente è il momento del collega Cristiano Partuini componente del CRA Lazio. Cristiano ha incentrato il suo discorso sul problema dei social che negli ultimi anni sono diventati un grosso problema per la figura arbitrale.

Ore 9:40 - Tra gli arbitri in aula ne sono presenti due in forza nell' organico di Prima Categoria. Michelangelo Battisti e Francesco Pozzato rispondono alle domande dei ragazzi più giovani curiosi di sapere come è il mondo AIA al di fuori dell' ambito sezionale, in particolare quello dei raduni regionali.

Ore 10:20 - Gianluca presenta un lavoro riguardo al rapporto con gli osservatori. I fischietto pontini intervenendo alla domanda "Cosa ti aspetti dall' osservatore?", hanno stilato una lista di tutti gli aspetti negativi e positivi che a fin gara riscontrano nel colloquio. Questo lavoro è utile anche agli stessi osservatori che ricevono un feedback dalle persone con cui si interfacciano ogni domenica e cercare così di instaurare un rap deporto più proficuo.

Ore 11:30 - Giancluca ha proseguito con la lettura di un esempio di relazione finale dell' OA, per far conoscere ai più giovani come gli osservatori compilano il loro referto.

Ore 12:15 - Dopo una breve pausa, i ragazzi sono rientrati in aula per partecipare all' analisi di alcuni video della UEFA. Alzando il cartellino rosso o giallo decidono che provvedimento prenderebbero nell' episodio in questione

Ore 14:30 - Tornati in aula, il consigliere Fabrizio Almanza fa un intervento motivazionale, facendo riflettere tutti su come affrontare i momenti bui della nostra vita. Momenti che prima o poi arrivano, la "fase magica" finisce! Ma è proprio in questi periodi più difficili che si costruisce il nostro futuro.

Ore 15:20 - Francesco, in qualità di referente atletico, illustra il protocollo dello Yo-Yo test per sciogliere tutti i dubbi al riguardo.

Ore 15:45 - E' arrivato il secondo vicepresidente Giovanni Russo che dopo aver salutato i ragazzi, ricorda a tutti di dare il massimo nei test atletici pomeridiani. Inoltre sottolinea la fortuna che hanno coloro che hanno aderito allo stage, perché hanno avuto la possibilità di assistere e ascoltare colleghi con più esperienza accrescendo il bagaglio personale.