Terza RTO

Il giorno 15 ottobre, come da programma, si è svolta la terza riunione tecnica della nuova stagione.
Il presidente della sezione Fiore Pressato, prima di lasciare la parola al referente atletico, ha voluto condividere con tutti i presenti gli argomenti trattati alla riunione congiunta tra tutti i presidenti, avvenuta in quel di Grosseto la scorsa settimana. I temi discussi sono stati vasti: dalla privacy dei siti web e dei gruppi WhatsApp, al corso arbitri di cui sarà data più importanza alla qualità rispetto al numero di nuovi associati, passando poi al discorso riguardo le violenze che sono generalmente diminuite ma ciò nonostante il Lazio è primo in graduatoria, fino ad arrivare all’ annuncio del nuovo sponsor della prossima stagione, la Legea.

Successivamente Francesco Ercole, in qualità di referente atletico, ha presentato il lavoro che ha preparato sullo spostamento e i posizionamenti da avere sul terreno di gioco.
La lezione è iniziata dalle basi del regolamento e dalle linee guida:

“La migliore posizione è quella dalla quale l’ arbitro può prendere la decisione corretta. Tutte le raccomandazioni circa il posizionamento devono essere adottate all occorrenza in funzione di informazioni specifiche sulle squadre, sui calciatori e sui fatti accaduti fino a quel momento durante la gara.”

In seguito F. Ercole tramite delle slide ha illustrato nello specifico tutti posizionamenti, invitando i ragazzi ad “essere curiosi e vedere da altre prospettive, magari più esterne, l’ azione di gioco”, riferendosi in soprattutto alle azioni che si svolgono all’ interno dell’ area di rigore.
A fine riunione il presidente ha invitato i ragazzi a mettere in pratica le direttive appena illustrate e applicarle già dal prossimo weekend in modo da apprezzare miglioramenti fin da subito.

Il prossimo appuntamento è il 5 novembre.

Le foto sono reperibili sul nostro sito.